AZIENDA AGRICOLA
Benessere a Km 0
L’azienda agricola Sadira nasce nel 2012.
La conduzione è totalmente familiare.
L’idea aziendale di fondo è che una vita sana parte dalla Natura e dal cibo. Ecco, infatti, che il motto di Sadira è “Benessere a Km 0”. Oggi, l’attività aziendale è seguita nei tre campi differenti dai fratelli e non solo.
Ogni persona si occupa di un particolare “momento aziendale”: apicoltura, lavorazione dei campi e cura degli animali, laboratorio di trasformazione e cucina.
LEGAME CON IL TERRITORIO
Rispetto Ambientale
Immersi nella bellezza della natura,
ci impegniamo costantemente a preservarla con pratiche agricole sostenibili e un’attenzione particolare alla riduzione dell’impatto ambientale.
LE NOSTRE RISORSE
Attività Agricola
Da dove tutto nasce. La Terra. Fonte delle nostre più preziose risorse e fulcro di tutto ciò che facciamo.
Da qui parte tutto il nostro lavoro. Dalla terra che coltiviamo ricaviamo le materie prime che poi lavoriamo: piccoli frutti, piante da frutto, verdure di stagione, zafferano, mais, orzo, grano duro, grano tenero ed erbe aromatiche. Tutto ciò che coltiviamo viene cresciuto senza l’utilizzo di fitosanitari inquinanti. Nulla che possa compromettere il normale ciclo della Terra e di chi si nutre dei frutti.
Buona parte della produzione viene utilizzata fresca nel nostro agriturismo, sia nei piatti, sia per la realizzazione di conserve e confetture.
Un’altra parte passa invece nelle mani esperte dei nostri selezionati conto terzisti, che hanno a cuore il nostro prodotto e ne riconoscono il valore.
I laboratori artigianali dei nostri conto terzisti sono situati tutti il più possibile in zone limitrofe, per avere sempre lavorazioni piccole, veloci e soprattutto fresche; incentivando le imprese locali e rivalutando il lavoro dei piccoli artigiani o agricoltori, esperti e specializzati in ciò che fanno da anni.
Elevati standard di qualità e tanta pazienza entrano a far parte inesorabilmente nelle caratteristiche dei nostri collaboratori.
Tutto questo lavoro si può leggere nelle etichette dei prodotti che poi trovate a scaffale. Ogni prodotto ha la sua storia e il suo viaggio.
Noi li raccontiamo tutti sull’etichetta per valorizzarne la qualità, per trasparenza e per far comprendere quante piccole sfaccettature esistono dietro ad ogni prodotto. Quanti piccoli dettagli simboli di qualità.
Sadira produce a Km0 nel rispetto ambientale prodotti alimentari sani. Inoltre, l’accoglienza e la convivialità sono due elementi fondamentali in azienda. Informazione e comunicazione con l’esterno completano il quadro. Sadira sceglie di trasmettere uno stile di vita sano e di benessere psicofisico. L’azienda svolge così un ruolo agricolo centrale, ma anche sociale verso la comunità.
STAFF
Sadira
Il nostro team dedicato, formato da appassionati della vita rurale e professionisti dell’ospitalità.
Ogni membro porta con sé un’energia unica e una conoscenza approfondita del territorio, pronti a condividere con te la bellezza della vita in campagna e a rendere ogni momento del tuo soggiorno memorabile.
I FONDATORI
Sara e Rosario
Sono i fondatori dell’azienda. Si occupano della gestione generale. La mamma è l’esempio delle casalinghe, colei che tutto sa e tutto sa fare. Si occupa della pulizia delle camere e di tutte le sale, oltre che a diffondere la sensazione del “sentirsi a casa”. Il papà organizza le attività finanziarie dell’azienda e le macro strategie da seguire. Lume nella via che l’azienda deve perseguire.
AGRICOLTORE
Gabriele
Il più grande tra i fratelli, si occupa di tutto ciò che vedete all’esterno della struttura quindi è sempre a stretto contatto con la natura. Si prende cura di tutti gli animali della fattoria e di tutto ciò che cresce nei nostri campi portando in cucina e in bottega solo prodotti freschi e di alta qualità. è un agricoltore a tutti gli effetti anche se non parla il dialetto bergamasco.
AGRICOLTORE
William
Il braccio destro di Gabriele, affidabile, appassionato e generoso, il perfetto compagno di banco durante una verifica. Si occupa insieme a Gabriele di tutto l’esterno dell’azienda e dei campi coltivati. Ha studiato in una delle scuole più prestigiose per quanto riguarda l’ambito agrario e la sua preparazione è notevole, oltre alla sua innata passione per questo lavoro.
EDUCATRICE
Federica
E’ la compagna di Gabriele e si occupa di tutto ciò che riguarda la didattica che sia per adulti o per bambini. è laureata in scienze dell’educazione e accoglie tutti i bambini che vogliono conoscere la nostra realtà. A loro viene insegnato il rispetto per la natura e il valore di ogni singolo essere. Federica organizza spesso attività in fattoria con tanti giochi e laboratori tutti con l’ausilio di soli elementi naturali. I bambini non sono mai stati così contenti di pulire le stalle con lei.
ACCOGLIENZA
Davide
Il mezzano tra i fratelli, gestisce il rapporto con i clienti cercando sempre di accomodare tutte le richieste e andando incontro alle necessità. Si occupa anche delle lavorazioni dei prodotti e dei contatti con i fornitori e i conto terzisti. Insomma: quello che parla con tutti. è apicoltore e per passione è un degustatore di mieli sempre in aggiornamento. è sempre affiancato da una squadra formidabile e instancabile di camerieri e cameriere. Il team è solare, giovane e pieno di entusiasmo per ciò che si fa.
ACCOGLIENZA
Letizia
La sua missione è far sentire ogni ospite come a casa, creando un ambiente familiare e sereno. La sua capacità di unire professionalità e calore umano rende l’Agriturismo Sadira un luogo speciale, dove ogni visita diventa un ricordo prezioso. Con una passione innata per l’ospitalità e una dedizione straordinaria, si occupa dell’accoglienza degli ospiti, garantendo che ogni soggiorno sia un’esperienza indimenticabile.
CUOCO
Edoardo
E’ anche il più piccolo tra i fratelli. Iscritto all’associazione norcini bergamaschi ama lavorare la carne per poi portare in tavola piatti sempre nuovi e innovativi, cercando di seguire le tendenze e distaccandosi spesso dalla tradizione. È anche un degustatore di salumi sempre in aggiornamento. La finestra che mette in comunicazione cucina e sala gli ha permesso di acquisire un grande autocontrollo delle sue reazioni in situazione di stress.
AIUTO CUOCO
Alessandro
Braccio destro di Edo, un ragazzo giovane e con voglia di fare. Affamato di conoscenza, cerca sempre di imparare e acquisire qualcosa di nuovo. Una persona decisamente gentile, finché non inizia a giocare a rugby.